Aree di Competenza

Qui di seguito le mie esperienze, fatte dall’inizio della mia attività come psicologa, grazie alle quali ho acquisito le capacità e gli strumenti per poter far confluire nei miei interventi le diverse specificità.

Area Clinica Terapeutica

Dal 1997 ho lavorato come psicologa clinica per il Centro Studi Lugaro, somministrando ed elaborando test proiettivi, per la ricerca sulla Prevenzione di Incidenti Stradali; per il Centro di Documentazione dell’Area di Educazione Sanitaria dell’A.S.L. 1 del Comune di Torino come ricercatrice sul tema salute-migrazione; per la Coop. Progest di Torino come sostegno individuale a pazienti con problematiche di tossicodipendenza associate a patologie psichiatriche, all’interno del Progetto psico-educativo finalizzato a migliorare le capacità di socializzazione e al supporto dell’Io.

 

Dal 2001 esercito l’attività di psicoterapeuta nel mio studio di Torino.

 

Dal 2000 al 2001 come psicoterapeuta individuale e di gruppo, presso l’Associazione Alaya nel ruolo di Io-ausiliario e come co-conduttrice di un gruppo terapeutico di psicodramma.

 

Dal 2000 al 2002, presso il Centro di Salute Mentale, A.S.L. di Alba ho condotto gruppi di comunicazione non verbale e psicodramma per pazienti psichiatrici.

 

Attualmente conduco un gruppo per famiglie all’interno del progetto Ri-Generazioni: Genitori con doppia abilità, dell’Associazione URZENE, presso la Sede del Gruppo Abele.

Area Etno Clinica

Dal 1997 al 2006 ho svolto attività clinica presso il Centro Frantz Fanon, a favore di immigrati, profughi e famiglie straniere.

 

Nel 1998, per il Comune di Torino, ho lavorato come coordinatrice del Campo profughi del Kosovo.

 

Dal 1999 al 2000 presso il carcere di Aosta, ho condotto gruppi di detenuti stranieri, come consulente del Centro Frantz Fanon.

 

Dal 2001 al 2006 presso il Carcere Minorile Ferrante Aporti di Torino, sempre per lo stesso Centro, ho lavorato con i detenuti sia con colloqui individuali sia in attività di gruppo.

Docenza e Supervisione

Nel 1998 ho lavorato come supervisore dell’équipe di educatori presso la Comunità per minori Aurora.

 

Dal 2001 al 2003 ho lavorato come docente dei corsi di mediazione Interculturale e mediazione dei Conflitti per la riqualifica educatori professionali presso la SFEP del Comune di Torino.

 

Dal 2001 al 2004 come docente di Antropologia Medica, Devianza e Carcere, Dinamiche di gruppo e Psicologia dell’età evolutiva, nei corsi regionali per Mediatori Interculturali e per Educatori Prima Infanzia, presso l’ ENGIM Artigianelli di Torino, scuola di formazione professionale per adulti e minori.

 

Dal 2004 al 2016, sempre presso lo stesso Ente, ho svolto le attività di supervisione e di sportello psicologico nel corso O.S.S. 1000 ore e Modulo.