Servizi

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è una modalità di intervento che si rivolge a persone che soffrono di disagi psicologici da lievi a gravi. Come dice James Hillman la psicologia archetipica più che curare “fa anima” e fare anima è approfondire gli avvenimenti traducendoli in esperienze, attraverso la crescita e l’integrazione di aree della personalità.
Con la psicoterapia si risponde all’esigenza di conoscere, trovare e sviluppare nuove possibilità e nuovi punti di vista, al fine di migliorare la qualità di vita soggettiva del paziente.

Psicoterapia di gruppo: psicodramma junghiano

Lo psicodramma è un modello di terapia che prevede la rappresentazione di scene di vita presente, passata o immaginata. Oltre l’effetto catartico proprio della drammatizzazione, lo psicodramma contempla l’analisi dell’inconscio come teatro di personaggi interni. Attraverso il cambio di ruoli è possibile sviluppare la capacità di empatia e di conseguenza diventare consapevoli di quei funzionamenti ripetitivi divenuti disfunzionali.

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è una modalità di intervento che offre orientamento e sostegno al fine di sviluppare le potenzialità personali sopite da momenti di vita fragili e traumatiche. L’obiettivo è di aumentare la consapevolezza delle proprie risorse, agevolando un atteggiamento attivo e propositivo.

Sostegno psicologico online

Grazie all’utilizzo di strumenti di videochiamata, è possibile intraprendere un percorso di sostegno o proseguire un trattamento iniziato che, in seguito a trasferimenti, non è più possibile continuare in studio. Le finalità rimangono quelle del trattamento psicologico, a cui spesso si aggiungono problematiche legate al vivere in un contesto geografico e culturale diverso. Può quindi diventare rilevante riflettere sulle categorie dell’Appartenenza e dell’Identità.

Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana

L’ipnosi Ericksoniana permette di agire dinamicamente sull’inconscio mobilizzandone il contenuto, permettendo alla persona di usare le proprie risorse interiori. Si tratta di segnalare la via che il paziente sa di dover seguire e di indicargli come fare. Il linguaggio utilizzato è famigliare, persuasivo e comprensivo.